SEZIONE PER SCRIVERE EVENTUALI ARTICOLI IN EVIDENZA O AVVISI

Chi siamo

Siamo una società di brokeraggio assicurativo indipendente, operante dal 1976 e specializzata in soluzioni assicurative, employee benefits e gestione del rischio di aziende industriali, commerciali e di servizi, con particolare vocazione per le realtà multinazionali.

Operiamo in Italia, ma attraverso i nostri partner esteri possiamo assistere i nostri clienti in oltre 120 Paesi del Mondo.
Dal 1976, anno della nostra fondazione, la nostra attività si è estesa da Bologna al resto d’Italia e, a partire dalla metà degli anni ‘90, all’estero.

Lavoriamo con passione, entusiasmo e rigore, cercando di non affidare nulla al caso. Forniamo ai nostri clienti soluzioni personalizzate ed efficienti. Detestiamo l’approssimazione. Amiamo la programmazione e l’efficienza.

Da quando è stata fondata la società, il fil rouge che lega tutti questi anni di attività, è composto da passione per il nostro lavoro, competenza, attenzione nell’affrontare i problemi, trasparenza, correttezza e rispetto nei confronti di tutti i nostri stakeholder, siano essi Clienti, Compagnie di Assicurazione, Periti, Dipendenti, Collaboratori, ma anche Competitor.

Ci piace il nostro lavoro e cerchiamo di farlo nel modo migliore possibile.
Uffici di Via San Vitale – esterno

100 anni e 4 generazioni di intermediari assicurativi

1913/1939: Le origini

Il 1° luglio 1913 Giuseppe Scagliarini (padre di Pio, nonno di Andrea e bisnonno di Matteo), allora poco più che ventenne, iniziò a lavorare come impiegato presso l’Agenzia delle Assicurazioni Generali di Ferrara. In pochi anni fu talmente apprezzato dalla Compagnia che, dopo essere stato nominato Agente della stessa Agenzia, venne trasferito alla filiale di Roma dove assunse la Gerenza dell’Agenzia romana. Nel 1925 venne inviato dalle Generali in Sud America dove avviò con successo le attività della Compagnia in Brasile. Rientrato in Italia, venne nominato Condirettore Generale della Compagnia.

1939/1976: L'agenzia di assicurazioni

Nel 1939 Giuseppe Scagliarini, dopo altre esperienze estere in Africa e in Spagna, coronò il sogno di rientrare in Emilia e di aprire, insieme al figlio Pio, l’Agenzia di Bologna delle Generali, gestita con grande successo sino al 1959. A causa di alcune divergenze con la compagnia mandante, nel 1959 Pio Scagliarini decise di "cambiare bandiera", diventando agente della Milano Assicurazioni. L’Agenzia venne inaugurata nel 1959 negli stessi locali dove oggi si trova la sede legale ed operativa della Andrea Scagliarini S.p.A., e si sviluppò con successo, sino alla prematura morte di Pio, avvenuta nel 1968. Andrea Scagliarini, dopo una breve esperienza presso i Lloyd’s di Londra, che si rivelò fondamentale per le scelte future, aveva appena iniziato a lavorare con il padre quando, in seguito alla morte del genitore, assunse la guida dell’Agenzia che condusse sin dall’inizio con piglio ed autorevolezza, a dispetto della giovane età (aveva venticinque anni).

1976/1995: La società di brokeraggio

Nel 1976 Andrea fece il grande passo e, non senza un pizzico di lucida follia giovanile, grazie ad un mix di intuizione, coraggio e tenacia, fondò la Società di brokeraggio che porta il suo nome e che tuttora presiede. Il brokeraggio era allora una forma di intermediazione quasi sconosciuta nel panorama assicurativo italiano e la Società venne iscritta con il numero progressivo 18 all’AIBA (Associazione Italiana Broker di Assicurazione). Il passaggio al brokeraggio, in realtà, si rivelò una mossa vincente e consentì alla nostra azienda di affermarsi in un mercato nascente, acquisendo una posizione di rilievo nel mercato assicurativo italiano, sia in termini di dimensioni, sia, soprattutto, in termini di reputazione ed autorevolezza, ulteriormente rafforzata dal ruolo di Andrea Scagliarini nell’Associazione dei Brokers Italiani (AIBA), della quale è stato due volte Presidente.

DAL 1995: L'orizzonte internazionale E LA CRESCITA

Nel 1995 Matteo Scagliarini, nipote di Andrea, dopo la laurea in Economia ed un’esperienza lavorativa a Parigi nel mondo della riassicurazione, entra in Azienda, e acquisisce gradualmente ruoli di maggiore responsabilità fino a diventarne Amministratore Delegato. Matteo dà un impulso decisivo allo sviluppo della Società, innovandone il modello operativo, inserendo nuove risorse ed aprendo ai rapporti con l’estero, suggellati nel 2011 con l’ingresso nel prestigioso Worldwide Broker Network e nel 2017 nel network Howden One. A partire dal 2011 la Società conosce una crescita organica costante, che la posiziona oggi tra le Società di brokeraggio indipendenti di riferimento per la gestione dei clienti multinazionali in Italia.

Uffici di Via San Vitale – interno